Florian & salute – sostieni l’utilizzo del legno

Florian & salute – sostieni l’utilizzo del legno


I vantaggi dell’utilizzo del legno sono davvero tanti. Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, migliora di sicuro la nostra salute, ma ci sono anche benefici per l’ambiente, come ad esempio: Aumento efficienza energetica e Isolamento termico. Moderazione dell’umidità che offre il miglioramento della qualità dell’aria che respiriamo. Legno: ottimo isolamento naturale contro le radiazioni elettromagnetiche. Prerogativa ottima di assorbimento acustico. Aiuto concreto per combattere i cambiamenti climatici con il deposito a lungo termine del carbonio.

IL LEGNO CHE CI CIRCONDA….COMFORT AMBIENTALE

Cosa significa la frase comfort ambientale? È una particolare percezione di benessere determinata dall’ambiente che ci circonda, una sensazione che dipende dalle condizioni ambientali come: temperatura, umidità, luminosità e i materiali utilizzati. Se per la costruzione e l’abbellimento delle nostre case o degli ambienti dove trascorriamo molto tempo utilizziamo il legno o altri materiali derivati, sicuramente il nostro corpo e la nostra mente avranno un riscontro positivo.

PAVIMENTO IN LEGNO: UNA SCELTA AZZECCATA

In tanti ancora hanno dei dubbi sulla scelta del pavimento in legno da mettere nelle case e negli uffici, per il fatto che la manutenzione potrebbe essere troppo impegnativa se viene poi vissuto da molte persone, bimbi piccoli o animali domestici. ma la scelta di un pavimento di questo tipo è sempre la più indovinata. Infatti, questo genere di pavimentazione, oltre ai benefici che abbiamo elencato finora, riesce ad essere anche una protezione antisismica.

La protezione antisismica avviene perché il legno è un materiale che al suo interno ha tanta stabilità, dovuta principalmente da tre aspetti fondamentali; leggerezza, elevata duttilità e capacità dissipativa. Queste proprietà, grazie all’ottimo rapporto tra resistenza e peso, migliore rispetto alla classica ceramica, subiscono in modo ridotto gli effetti di un terremoto. Inoltre, il pavimento in legno formato da listelli, maschio e femmina, collegati fra loro in modo da lasciare un piccolo margine di deformazione, aumentano l’elasticità del pavimento realizzato.

SENSAZIONE DI BENESSERE DOPO UNA LUNGA GIORNATA

Cosa c’è di meglio che camminare a piedi nudi su un bellissimo e caldo pavimento in legno? È sempre il momento più atteso della giornata: arrivare a casa dopo il lavoro, togliersi le scarpe e rimanere scalzi camminando su del legno naturale. Aiuta a ritrovare la postura corretta, permette alla muscolatura delle gambe e dei piedi di rilassarsi (evitando il gonfiore), favorisce la riattivazione della circolazione con miglioramento venoso e consente al sangue di fluire maggiormente per permettere al nostro corpo di ossigenarsi di più. Inoltre, camminando scalzi sul legno si riequilibrano i muscoli del plantare, della caviglia e del polpaccio, con un risultato di totale stimolo degli organi interni.